lunedì 14 maggio 2012

COMPOST QUESTO SCONOSCIUTO: COME FUNZIONA?


Se si possiede un giardino il metodo più conveniente per smaltire i rifiuti naturali è fare in modo che questi diventino parte fondamentale nel mantenimento dello stesso giardino. Si può infatti creare del terriccio altamente concimante attraverso rifiuti prodotti in casa (e ovviamente in giardino) quotidianamente, usando il metodo del compostaggio.
Riciclo e compost: una buona abitudine.
Tutti i resti di frutta e verdure, resti di cibi, filtri da tè e caffè, erbacce, erba secca, fogliame, resti di lana, capelli o penne di uccello, oltre che, sebbene in piccole quantità, carta e cartone non stampati, escrementi di piccoli animali, cenere di legna, sono assolutamente perfetti per aiutare i vostri orti e giardini a crescere sani e forti.
Esistono due tipi fondamentali di compostaggio: se possedete grandi quantità di materiale organico di scarto (almeno un metro cubo) vi consigliamo il compostaggio a caldo. Con questo metodo al centro del cumulo si raggiungono temperature fino ai 60°.
Come organizzare il compostaggio.
Per questo tipo di smaltimento, è necessario che si posizioni il cumulo in una zona ricca di ombra, possibilmente su un terreno ricoperto di rami di piante caducifoglie, di modo che non si secchi ma allo stesso tempo non si raffreddi. É inoltre importante che l’aerazione del compost sia molto alta di modo che batteri e microorganismi si mescolino tra i rifiuti e si possa evitare la presenza di batteri anaerobici, responsabili di cattivi odori e composti tossici. Per migliorare l’aerazione si consiglia di creare un primo ed un ultimo strato di compost fatto di rami e foglie tritati grossolanamente. Inoltre, è bene, durante i primi due mesi, smuovere il compost con un forcone il composto almeno 2 o 3 volte.
Un secondo metodo, meno impegnativo, è quello del compostaggio a freddo. Quest’ultimo può essere realizzato in balcone o in cantina, utilizzando minori quantità di rifiuti. É importante,
comunque, seguire le stesse regole sull’aerazione del compostaggio a caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.