mercoledì 1 febbraio 2017

Rito di purificazione della Candelora

La salute alla fine dell’inverno...

In inverno siamo naturalmente portati ad assumere cibi calorici anche in abbondanti quantità e questo può aumentare la massa corporea, in particolare dei tessuti grassi, oltre a farci accumulare diversi cataboliti. In questo periodo è quindi opportuno depurare reni e fegato, gli organi vitali maggiormente affaticati dalle abitudini stagionali. Alcune antiche ricette erboristiche possono aiutare la nostra salute in questa particolare stagione in cui era tradizione dedicarsi alla purificazione del corpo e dello spirito.

•             Infuso depurativo per i reni:

Procurarsi una miscela in parti uguali di pilosella, stigmi di mais (barbe di granturco), gramigna, peduncolo di ciliegio e betulla.
Metterne due o tre cucchiaini in una tazza d’acqua bollente; coprire il recipiente e lasciare in infusione per circa 15 minuti.
Bere una tazza ogni sera prima di andare a letto per un paio di settimane.

•             Infuso depurativo per il fegato:

Preparare l’infuso nello stesso modo appena descritto, utilizzando però le seguenti erbe: radice di tarassaco (40%), carciofo (40%), ortica (5%), rabarbaro (5%), arancio amaro (5%), boldo (5%).
Bere una tazza al mattino, prima della colazione, per un paio di settimane.


•             Se invece febbre o raffreddore insistono con sintomi fastidiosi a causa del clima ancora freddo ed umido, un buon rimedio naturale è aggiungere un mezzo cucchiaino di polvere di zenzero al tè o alla tisana calda. Si ravviverà così l’elemento Fuoco interno in sintonia con il riscaldamento progressivo del Sole che si sta avviando verso l’Equinozio di primavera.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.