lunedì 23 aprile 2012

La Damiana turnera diffusa, turnera aphrodisiaca


La Damiana è una pianta cespugliosa di sottobosco, tipica delle regioni centroamericane ma la si trova fino al Brasile. Può crescere fino a un’altezza di 2 metri e presenta foglie di colore verde chiaro e piccoli fiori gialli. In passato la pianta era conosciuta semplicemente come ‘Damiana’; successivamente però ne sono state individuate diverse specie e varietà, per cui la botanica moderna preferisce indicare la Damiana come specie Turnera diffusa Willd e Turnera Afrodisiaca. Le proprietà della Damiana devono essere attribuite all’intero fitocomplesso che, per la sua complessità, rimane ancora da identificare completamente quindi i suoi effetti non possono essere attribuiti ad un particolare principio attivo. Nello studio della pianta sono stati riconosciuti riconosciuti i seguenti principi attivi:, l’arbutina (monoglucoside dell’idrochinone-max.0,7% tot.), resine (6,5% tot.), amaroidi (7% tot.), tannini (3,5% tot.), gomme (13,5% tot.), amido (6% tot.) e proteine (15% tot.). Sono stati identificati dei glucosidi cianogeni. Si presuppone anche la presenza di caffeina, comune ad altre piante della stessa famiglia la quale potrebbe spiegare l’effetto energetico della pianta.
Usata come espettorante, è utile per stimolare la potenza sessuale, è psicostimolante, di aiuto nell'esaurimento psichico, nella impotenza, è un tonico generale, blandamente purgativa, va bene nell'esaurimento, nel surmenage nervoso, nella convalescenza, nella incontinenza urinaria, utile insieme alla Maca nella sterilità, di aiuto nel diabete, nelle malattie renali, in alcune paralisi, nelle infezioni della vescica, nell'asma, nella bronchite, negli stati di affaticamento cronico, nell'ansia, calma i nervi, aiuta a dormire. In particolare sembra che la Damiana stimoli il centro dell'erezione localizzato al livello del parasimpatico pelvico-sacrale, il fitocomplesso della Damiana ripristina il desiderio sessuale sia nell'uomo che nella donna. Se ne utilizzano le foglie raccolte al tempo della fioritura. Essenziale il suo utilizzo nei casi della diminuzione della libido, nella impotenza, nella frigidità.
CONTROINDICAZIONI Damiana, solo ad alte dosi può dare una lieve sensazione di dolore nella regione prostatita, alle dosi indicate non ha nessun effetto collaterale. ( si impiega nei casi di ansia da prestazione, (NON ESAGERARE NELL'USO se si soffre di eiaculazione precoce, alle dosi consigliate è efficace e mitiga l'ansia)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.