sabato 24 luglio 2021

TINTURA MADRE DI IPERICO

Cosa sono le Tinture Madri

Le Tinture Madri, sono preparazioni idroalcoliche ottenute per macerazione a freddo in solvente idroalcolico di opportuna gradazione della pianta fresca, quando ciò e possibile. L'operazione è condotta in modo tale da ottenere una quantità in peso di Tintura Madre dieci volte maggiore del peso della pianta disidratata.

TINTURA MADRE DI IPERICO 
La tintura madre di iperico contiene inalterati i principi attivi della pianta, le indicazioni e l'azione sono le stesse della pianta da cui derivano riportate in letteratura. L'Iperico o Erba di S. Giovanni in tintura madre è una delle piante medicinali europee più valide per i problemi nervosi, utile per il rilassamento ed il benessere mentale. Ottimo rimedio per l'ansia, la tensione,l 'insonnia e la depressione intesa come disturbi dell'umore.

Sostanze funzionali: Iperico (Hypericum perforatum)
Usi tradizionali: Ansia-Angoscia, Disturbi del tono dell'umore , Insonnia, Nervosismo Azione: Rilassante

Proprietà: cicatrizzante, antinfiammatorio, antisettico, calmante, antibiotico, antivirale, antimicotico, astringente, antidepressivo, sedativo, balsamico, antibatterico, anticatarrale, antiflogistico, emolliente

Sintomi: ansia, depressione, insonnia, esaurimento nervoso, cistite, infiammazioni dei bronchi, infiammazioni vie uro-genitali, problemi alla pelle, ustioni, scottature.

L'iperico viene privilegiato per regolare il sonno e l’umore in occasione di disturbi legati alla stagionalità, all'età, a cambiamenti ormonali come la menopausa o a particolari momenti della vita. È molto efficace anche per ustioni e piaghe o anche in prodotti cosmetici dopo sole o per la couperose. Stimola la rigenerazione cellulare, per questo motivo è usato contro le ustioni, l’eritema solare, in caso di macchie della pelle, psoriasi, secchezza della cute del viso e del corpo, invecchiamento cutaneo, piaghe da decubito, smagliature, cicatrici, e segni provocati dall'acne.

Modalità d'uso: 60 gocce MASSIMO al giorno diluite in poca acqua o altra bevanda Quantitativi per dose giornaliera di 60 gocce (2ml): Hypericum perforatum (iperico) sommità T.M. 2ml Contenuto di Ipericina per dose giornaliera di 60 gocce pari a 0,6mg, rapporto ipericina/iperforine inferiore a 7. Avvertenze: Non superare la dose giornaliera consigliata. Se si assumono dei farmaci, prima di utilizzare il prodotto chiedere il parere del medico perché l'estratto di iperico può interferire sul loro metabolismo inibendone anche l'attività. L'estratto di iperico e controindicato in età pediatrica e nell'adolescenza. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni. Se ne sconsiglia l'utilizzo in estate per l'azione foto sensibilizzante. Se ne sconsiglia l'utilizzo se si assumono farmaci anticoncezionali in quanto ne annulla l'effetto. BOTTIGLIETTE DA 20 ml. prezzo 12.00€



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.